I vantaggi degli orti rialzati

Caricamento...

Noi di WoodBlocX ne sappiamo qualcosa di orti rialzati e dei vantaggi che possono apportare al tuo giardino. Del resto li progettiamo, produciamo e consegniamo ai nostri clienti nel Regno Unito e in Europa da quasi un decennio!

Continua a leggere per scoprire i 9 principali vantaggi degli orti rialzati.

 

1. Crea le condizioni del terreno ideali per le tue piantine - Sfrutta la possibilità di potenziare la qualità del terreno

Gli orti rialzati consentono di avere un maggiore controllo sulle condizioni di coltivazione dei tuoi prodotti e per questo rappresentano un'ottima scelta per case appena costruite o per giardini in cui il terreno è di scarsa qualità.

Dato che i nuovi orti devono essere riempiti, puoi usare il terriccio migliore che hai a disposizione in giardino oppure puoi sceglierne uno del tutto diverso.

Quale terriccio scegliere?

Per prodotti come frutta e verdura o erbe aromatiche, consigliamo di utilizzarne uno fresco e sterilizzato per assicurarsi di partire col piede giusto con un terreno privo di erbacce, parassiti e malattie.

Puoi anche aggiungere un ammendante o un misto di materie organiche (compost) per dare più forza alle tue piantine e ottenere così un raccolto più sano e rese maggiori.

Si può coltivare praticamente tutto negli orti rialzati sfruttando al meglio le diverse tipologie di terreno.

Gli orti rialzati possono infatti essere usati per coltivare piante annuali, perenni, arbusti e persino colture che necessitano di un terreno specifico, come varie specie di ericacee tra cui azalee, rododendri e camelie. Devi solo adattare il terreno alla pianta che hai scelto!

 

2. Assicurati un migliore stato del terreno - Il terreno negli orti rialzati è meno compatto rispetto a quello che si trova a terra

Il motivo è molto semplice: gli orti rialzati sono facilmente raggiungibili anche senza bisogno di camminarci sopra.

Questo impedisce il compattamento del terreno e contemporaneamente favorisce una crescita più spontanea delle radici. Il terreno meno compattato agevola inoltre l’assunzione di sostanze nutritive che rinforzano le piante contro le malattie e il gelo.

In generale, gli orti rialzati sono la soluzione ideale se il tuo giardino è paludoso, argilloso o presenta caratteristiche tali da renderlo difficilmente coltivabile.

Basta costruire la struttura direttamente sopra alla zona problematica e scegliere con quale terreno riempirla.

Istruzioni per il drenaggio su varie superfici

Gli orti WoodBlocX realizzati direttamente sul suolo o sull'erba non richiedono nessun drenaggio aggiuntivo.

Per quelli posizionati su terrazze, asfalto e cemento è preferibile applicare uno strato drenante alla base.

Consigliamo sempre di usare un rivestimento permeabile o una membrana impermeabile. Una volta rivestita la base con uno dei due materiali, si può aggiungere uno strato di pietre o ghiaia per migliorare il drenaggio.

Tieni presente che lo strato drenante dovrebbe essere profondo circa 100 mm, ovvero quanto lo spessore di un blocco.

 

3. Realizza i tuoi orti all'altezza che preferisci  - Scegli l'altezza che si adatta meglio alle tue necessità: ideale per coinvolgere i bambini o supportare i giardinieri anziani

Gli orti rialzati sono perfetti per amanti del giardinaggio di tutte le età. L’altezza maggiore alleggerisce moltissimo il peso di tutte le attività da svolgere, dalla semina all'irrigazione, dal diserbo al controllo parassitario e infine al raccolto.

Alcuni consigli per scegliere il livello ottimale

Aumentare l'altezza del tuo orto rialzato è un toccasana con l'avanzare dell'età, ma puoi anche pensare di ridurla per facilitare l'accesso ai più piccoli.

Scegli con cura l'altezza e la profondità in base all'uso che vuoi farne e alla persona che se ne occuperà maggiormente.
Gli orti bassi (25 cm) sono perfetti da suddividere in diverse aree di coltivazione e se li hai posizionati sul cemento o sulla pavimentazione, meglio optare per piante con radici poco profonde come i sedum, la crocosmia, la calendula o il nasturzio.

Un’altezza media di 45 cm invece dovrebbe essere sufficiente per bloccare animali indesiderati come i conigli e tenere i cani alla larga dalle tue piantine.

Infine, gli orti alti 55 cm garantiscono la massima comodità di utilizzo.

 

4. Coltiva ovunque, su qualsiasi superficie - Non c'è bisogno di fondamenta o scavi: posiziona il tuo orto rialzato su terrazze, cemento, asfalto, erba o sul suolo

Grazie al sistema unico con cui sono assemblate, le strutture WoodBlocX non hanno bisogno di fondamenta o scavi preparatori. Il sistema modulare dei singoli "BlocX" garantisce già la maggiore resistenza e protezione possibile contro movimenti, crepe e deformazioni del terreno.

Costruisci su qualsiasi superficie piana

Puoi installare il tuo orto rialzato WoodBlocX su una superficie piatta di qualsiasi materiale come erba, terra, asfalto, pavimento o cemento. Prima di iniziare assicurati solo che il terreno sia in piano. Verifica la pendenza con una livella e, in caso, usa della sabbia o un sottofondo per appianare la superficie.

 

5. Tieni lontani animali indesiderati e nocivi per le tue piantine - Tieni alla larga gli animali indesiderati dalle aiuole del tuo giardino

Se vivi vicino a un campo aperto sai che potresti trovarti in giardino dei conigli o persino dei tassi. Costruire orti più alti impedirà a questi animaletti di rosicchiare le tue preziose piante e verdure.

Il nostro pratico calcolatore per orti rialzati su misura ti dirà immediatamente se l'altezza scelta è adatta a scoraggiare questo tipo di pericolo.

 

6. Abbellisci il tuo giardino - Sfrutta orti di diverse altezze per creare un bellissimo giardino terrazzato

Gli orti rialzati sono una soluzione semplice ed efficace per decorare i giardini in pendenza. Quelli a gradoni invece si applicano bene sia sui giardini pianeggianti che su quelli in discesa. Utilizzali per aggiungere altezza e interesse ad un patio, per creare diverse sezioni da coltivare o per riprogettare i pendii del tuo giardino.

Molti dei nostri clienti hanno anche scelto di incorniciare i loro orti rialzati con dei gradini e rendere così il tutto più armonico. Clicca qui per vedere in dettaglio come funzionano le nostre strutture di contenimento del terreno e abbellire il tuo spazio esterno.

Per i giardini in pendenza, raccomandiamo di usare il nostro servizio gratuito di progettazione su misura, in questo modo sarai sicuro di ottenere esattamente ciò di cui hai bisogno per il tuo progetto.

 

7. Coltiva i tuoi ortaggi per più mesi all’anno - Il terreno si riscalda più rapidamente in primavera e trattiene il calore più a lungo in autunno

Rispetto a coltivare in un campo aperto, gli orti rialzati si riscaldano molto più rapidamente in primavera e conservano il calore più a lungo in autunno. In questo modo la stagione per la coltivazione di ortaggi e verdure sarà di fatto più lunga.

Inoltre, grazie alla possibilità di accedere facilmente a tutta la superficie di coltivazione, sarà un gioco da ragazzi applicare subito protezioni come teli antigelo o cloche a piante specifiche all’arrivo dei primi geli.

 

8. Aumenta il valore della tua proprietà - Le strutture da giardino di qualità possono aumentare il valore della tua casa

Secondo le statistiche, la presenza di un giardino può aumentare il valore della tua proprietà fino al 5% e questa cifra potrebbe ancora salire se hai investito in elementi decorativi di qualità, come orti rialzati, laghetti, capanni e pavimentazioni di classe.

 

9. Fai una scelta sostenibile e non tossica - Utilizziamo un conservante per legno a base d'acqua

Il legno è uno dei materiali migliori per costruire orti rialzati e i nostri prodotti sono realizzati esclusivamente in pino scozzese di altissima qualità.

lI nostro legno viene trattato a pressione e, poiché i WoodBlocX sono preforati, il trattamento con sostanze non tossiche penetra quasi al 100%, rendendo le nostre strutture resistenti e durature, nonché un’ottima alternativa alle traversine che di solito vengono lavorate con prodotti chimici.

Utilizziamo legno grezzo che con il passare degli anni sbiadirà in modo naturale fino a diventare grigio e non necessita di alcuna manutenzione o trattamento specifico.

 

Progetta oggi stesso l’orto rialzato perfetto per te. Visualizza subito il prezzo sul nostro sito web usando il nostro pratico calcolatore.