Il giardino di Thibaut aveva bisogno di una soluzione per collegare la zona del patio con il prato posto su un livello superiore, senza dimenticare la leggera pendenza. Per realizzare il progetto è stato necessario considerare l’accesso al patio esistente e la grande estensione in lunghezza del muro per far sì che si adattasse allo spazio.
Il muro di contenimento con gradini di Thibaut
Il giardino di Thibaut si estendeva su due livelli: un patio pavimentato nella parte inferiore e un ampio prato nella parte superiore. Le due aree erano collegate da un leggero pendio con una decorazione paesaggistica minima. Thibaut era alla ricerca di una soluzione per collegare le due zone, tenendo a mente il leggero dislivello. Il muro di contenimento WoodBlocX, oltre a offrire la giusta flessibilità progettuale per personalizzare le dimensioni in base allo spazio disponibile, assicura una struttura robusta, resistente ed esteticamente bella che durerà nel tempo, per molti anni a venire.
Progettazione del giardino
La fase di progettazione di un muro di contenimento con gradini è fondamentale per garantire una separazione armoniosa e funzionale tra il patio e il prato. I livelli sono stati misurati con attenzione e sono state valutate l’altezza e la profondità dei gradini. In questa fase è stato anche importante pianificare l’allineamento dei gradini con il patio e valutare come le piante si integreranno a progetto finito. La verifica che questi dettagli siano corretti fin dall’inizio contribuisce a creare un muro di contenimento bello e strutturalmente solido.
Una volta prese le misure effettive dell’area, Thibaut ha contattato il nostro servizio di progettazione gratuito e i progettisti hanno ideato la soluzione perfetta per questo spazio. Considendo i 19,5 metri di lunghezza, i gradini sono stati posizionati in linea con il patio esistente per creare un accesso naturale verso il prato. L’altezza del muro era di 0,45 m e di conseguenza sono stati inseriti 3 gradini integrati al muro per raggiungere superiore del prato.
Visto che il muro era previsto su una superficie morbida, nella progettazione sono stati inclusi dei picchetti per l’ancoraggio al suolo. Quando si costruisce un muro di contenimento è molto importante valutare con attenzione il drenaggio e usare il tipo di rivestimento più adeguato. Sul nostro sito è possibile acquistare un rivestimento protettivo da installare dietro al muro e su tutti i contrafforti per proteggere il legno dall’umidità e dal contatto diretto con il terreno. Il rivestimento va agganciato all’ultimo strato di tasselli prima di aggiungere lo strato terminale. Scopri di più sul drenaggio e sui rivestimenti sul nostro blog.
Preparazione e costruzione
Come per ogni kit WoodBlocX, è fondamentale verificare che la base del muro di contenimento venga costruita su un terreno completamente pianeggiante. Dopo aver rimosso parte del manto erboso e del terreno dal dislivello esistente, Thibaut ha utilizzato del pietrisco per creare uno strato di base ben livellato e iniziare il montaggio. Partendo da un’estremità, Thibaut è andato avanti per tutta la lunghezza dello spazio assicurandosi che la base fosse allineata allo stesso livello del patio.
Vista la lunghezza e dell’altezza del muro di Thibaut, il progetto necessitava di contrafforti interni per fornire un ulteriore sostegno alla struttura del muro. Una volta rivestiti, riempita la struttura di terra e inserite le piante, i contrafforti non sono più visibili.
Dopo aver installato un rivestimento protettivo all’interno del muro e sopra i contrafforti, Thibaut ha fatto in modo che ci fosse un drenaggio adeguato per evitare il ristagno dell’acqua: ha inserito alla base della struttura uno strato di ghiaia, prima di riempirla con la terra e piantare gli arbusti. Infine, Thibaut ha scelto di completare l’opera con il nostro terminale tradizionale, caratterizzato da una leggera sporgenza rispetto alla struttura e smussato agli angoli. Scopri di più sulle nostre opzioni per il terminale.
Giardino completato
Il muro di contenimento realizzato da Thibaut si integra perfettamente nello spazio e collega in modo molto funzionale le due aree del giardino. La posizione scelta per i gradini consente un comodo accesso al prato e lo spazio ricavato con l’altezza del muro è ideale per inserire delle piante. Thibaut ha optato per delle varietà di arbusti e ha completato il tutto con uno strato protettivo di corteccia. La scelta di queste piante garantisce un po’ di privacy al patio ed è visibile sia dal patio che dal prato.
Nel complesso, il muro di contenimento ha aggiunto al giardino una struttura indispensabile, oltre a creare un incantevole punto focale e a separare efficacemente le due zone del giardino.
Un progetto WoodBlocX di muro di contenimento con gradini
Un ottimo esempio di come un semplice muro di contenimento può trasformare un giardino, aggiungendo struttura e offrendo ulteriori spazio per coltivare.
Trasforma il tuo giardino con un muro di contenimento con gradini
Esplora la nostra serie di kit per muri di contenimento WoodBlocX, progettati per gestire i dislivelli, garantendo al contempo una linea pulita e una struttura solida. Personalizza le dimensioni in modo che la struttura si adatti perfettamente al tuo giardino. I muri con gradini rappresentano la soluzione ideale per giardini in pendenza, ambienti terrazzati e per ridefinire passaggi tra patii, prati e zone da coltivare.