Come costruire un orto rialzato con WoodBlocX

Segui questa guida passo passo per costruire il tuo orto rialzato senza difficoltà.

Gli orti rialzati WoodBlocX aggiungono uno splendido tocco naturale a qualunque giardino. Sono veloci, divertenti e facili da costruire, non servono attrezzi elettrici o tagli. Ogni kit include le istruzioni dettagliate per la costruzione strato per strato, in allegato alle email degli ordini. Costruire un orto rialzato elegante e resistente non è mai stato così facile!

I componenti in legno utilizzati per costruire i nostri orti rialzati fai-da-te sono pretagliati alla giusta misura, quindi non sono necessari tagli e non ci sono scarti, il che rende il montaggio rapido e semplice. È un lavoro di giardinaggio adatto a tutta la famiglia! Tutti i kit WoodBlocX sono costruiti allo stesso modo, con il nostro sistema esclusivo di tasselli e blocchi che rende le strutture incredibilmente resistenti.

Che si tratti di orti rialzati, laghetti rialzati, muri da giardino o panchine da giardino, con WoodBlocX puoi davvero realizzare il tuo giardino ideale. Quindi mettiamoci al lavoro!

Tutto ciò che ti serve per costruire l’orto rialzato verrà consegnato su un pallet.

Tutto ciò che ti serve per costruire l’orto WoodBlocX rialzato verrà consegnato su un pallet. Tutti i tasselli sono in plastica riciclata. Quelli per lo strato finale sono confezionati in sacchetti verdi e sono più corti degli altri presenti nel kit. Per assemblare il kit ti basta avere un martello, inoltre con un piccolo supplemento possiamo fornirti le istruzioni stampate. Da oltre 15 anni, WoodBlocX trasforma i giardini di tutto il Paese. Il nostro ingegnoso sistema di costruzione ti permetterà di realizzare il giardino dei tuoi sogni!

La resistenza e la durata nel tempo contraddistinguono i nostri kit per orti rialzati da altri prodotti dello stesso genere. I blocchi trattati a pressione spessi 7,5 cm sono leggeri per essere trasportati con facilità. Ogni strato di WoodBlocX è alto 10 cm e i supporti interni risultano invisibili una volta riempita la struttura.

1) Preparazione del terreno di costruzione

Inizia tracciando l’area in cui verrà costruito l’orto rialzato. È necessario accertarsi che il terreno sia ben livellato, perché costruire su un terreno irregolare può causare problemi di allineamento in una fase successiva del progetto. Questo è molto importante sia per costruire WoodBlocX su superfici morbide che dure

Anche se il tuo giardino sembra in piano, controlla attentamente se ci sono pendenze. Nelle foto del progetto di questa pagina, il prato vicino al patio era leggermente in pendenza, quindi il è stato tagliato e sollevato.

Prendersi del tempo per livellare bene la base per il tuo orto rialzato WoodBlocX è sempre uno sforzo che ripaga! Una buona preparazione garantirà che il primo strato sia nella giusta posizione e che i blocchi delle file successive si incastrino perfettamente.

Si può utilizzare della sabbia da edilizia per livellare l’area di costruzione, soprattutto se sono state rimosse delle zolle. Usare una livella sopra ad un blocco è utile per verificare che il terreno sia ben livellato prima di iniziare a costruire. Sul nostro sito è disponibile un kit di attrezzi da costruzione molto pratico che puoi aggiungere al tuo ordine.

Disposizione della prima fila e inserimento dei tasselli

Una volta preparato il terreno, puoi iniziare a costruire!

Se stai costruendo su una superficie morbida, ti consigliamo di stendere la prima fila di blocchi lontano dal terreno livellato, in modo da non compromettere la base livellata con i colpi di martello per inserire i tasselli. Segui le istruzioni per posizionare correttamente i pezzi e usa il martello e il copritassello verde in dotazione per inserire la prima fila di tasselli nei fori svasati.

Dopo aver inserito i tasselli nei blocchi, puoi posizionare con cura il primo strato di WoodBlocX sul terreno livellato. Seguire i passaggi in quest’ordine previene cedimenti indesiderati del terreno.

Se il tuo progetto prevede dei supporti interni, a questo punto dovrai inserire le piastre angolari per fissare questi supporti alla struttura principale. Queste piastre metalliche a forma di L, incastrandosi ai tasselli, contribuiscono a mantenere il tuo orto rialzato saldo e in squadra.

3) Fissaggio a terra per superfici morbide o dure

Se stai costruendo su erba o terra, è il momento di usare i picchetti in dotazione. Con questi potrai ancorare il tuo orto rialzato a superfici morbide. Seguendo le istruzioni, usa il martello per far passare i picchetti attraverso il primo strato di WoodBlocX. Controlla attentamente il terreno per evitare di colpire eventuali tubature nascoste.

Puoi selezionare il tipo di fissaggio a terra di cui avrai bisogno sul nostro sito web, mentre effettui l’ordine.

In caso di superfici dure come patio, decking o cemento, il kit includerà delle staffe angolari da fissare sia all’interno del primo strato della struttura WoodBlocX che al suolo, con le viti in dotazione. È fondamentale verificare qual è la punta adatta al tuo tipo di terreno per evitare complicazioni.

4) Costruzione strato per strato del tuo orto rialzato

Una volta completato il primo strato e installati i fissaggi a terra, puoi passare alla fila di blocchi WoodBlocX successiva.

Seguendo le istruzioni, usa il martello e il copritassello per inserire i tasselli nei fori indicati e collegarli alla fila sottostante. Grazie a questo sistema di incastro unico i nostri orti rialzati sono incredibilmente resistenti!

Prosegui questi passaggi, seguendo strato dopo strato le istruzioni per realizzare il tuo orto rialzato WoodBlocX. Se hai bisogno di assistenza durante la realizzazione del progetto, il nostro team è sempre a disposizione per aiutarti.

Se durante la costruzione hai inserito un tassello nel foro sbagliato, niente panico! Basta usare l’apposito strumento per rimuovere i tasselli incluso nel kit, svitare il tassello e proseguire il lavoro.

Ormai hai capito come funziona! Costruire i vari strati è facile ed è incredibile la velocità con cui il tuo orto rialzato WoodBlocX prende forma. Ricordati però di verificare a ogni strato che la struttura sia sempre in piano.

5) Installazione del rivestimento protettivo

Subito prima di aggiungere il terminale, è il momento di installare il rivestimento protettivo per massimizzare la durata nel tempo del tuo orto rialzato WoodBlocX. Puoi acquistare il nostro rivestimento insieme al tuo ordine o comprarlo altrove.

Taglia con cura il rivestimento alla giusta misura e usa i tasselli dello strato finale per fissare il rivestimento lungo tutta la struttura. Questi tasselli sono confezionati in sacchetti verdi e sono più corti degli altri presenti nel kit. Fai un foro nel rivestimento e usa il martello e il copritassello per inserire i tasselli dello strato finale in posizione.

Installare un rivestimento fornisce una barriera impermeabile tra i blocchi WoodBlocX e il terreno ed non possiamo che raccomandarlo per tutte le nostre strutture. Se hai dimenticato di mettere il rivestimento sotto il terminale, puoi sempre applicarlo all’interno della struttura con una pinzatrice, chiodi o viti anche in una fase successiva.

Se il tuo orto rialzato prevede dei supporti interni, assicurati che siano anch’essi coperti dal rivestimento protettivo. Rimuovi la parte in eccesso con una lama affilata. Taglia vicino ai tasselli per una finitura ottimale.

6) Posizionamento dello strato terminale

Ora che il tuo orto rialzato WoodBlocX è montato e rivestito, è il momento di inserire l’ultima fila di piastre angolari e poi fissare il terminale con il martello per completare l’opera. Puoi scegliere tra due diversi stili di terminale, tradizionale o moderno, da selezionare l momento dell’ordine sul nostro sito web.

Inizia da un angolo e procedi lungo tutto il perimetro della struttura, usando un blocco di riserva per proteggere il legno sottostante dalle martellate. Potresti dover forse usare un po’ di forza per eliminare lo spazio tra terminale e rivestimento.

Identifica il giusto blocco di terminale da inserire in ogni parte del perimetro della struttura, aiutandoti con il numero di fori indicati nelle istruzioni di montaggio strato per strato.

7) Aggiunta di uno strato drenante prima di riempire con la terra

Adesso, ti consigliamo di aggiungere uno strato drenante. Ghiaia, pietre o trucioli di legno aiutano a migliorare lo stato del terreno. Come ultimo passaggio, riempi l’orto rialzato con terriccio di buona qualità!

Se ti serve aiuto per calcolare il volume di terra per riempire la struttura, contatta il nostro team. Per ridurre la quantità di terreno necessaria, inserisci sempre uno strato drenante, in cui puoi anche mettere tronchi, rami e materia organica sul fondo. Un terreno sano favorisce piante sane. Scegli con cura il mix più adatto per le tue piante.

8) Scelta delle piante per il tuo nuovo orto rialzato

Per le foto del progetto in questa pagina, abbiamo scelto piante perenni e annuali che offrono varietà interessanti durante tutto l’anno e creano una separazione armoniosa tra il giardino e il patio. Tuttavia cosa piantare e coltivare nel tuo orto rialzato WoodBlocX è una scelta personale che spetta solo a te!

Ecco fatto.. OTTIMO LAVORO! Puoi essere fiero del tuo fantastico orto rialzato WoodBlocX, realizzato senza bisogno di attrezzi elettrici né dover tagliare i blocchi.

Trasformare il tuo giardino non è mai stato così facile. E adesso cosa coltiverai? 

Domande frequenti sugli orti rialzati

Il rivestimento interno è necessario per gli orti rialzati WoodBlocX?

Consigliamo sempre di applicare un rivestimento ai nostri orti rialzati, in modo da proteggere maggiormente il legno e assicurarsi di massimizzare la durata nel tempo della tua struttura. Leggi la guida su come installare un rivestimento, che deve essere applicato prima di passare allo strato terminale.
Se lo hai dimenticato, puoi sempre applicarlo all’interno della struttura con una pinzatrice, chiodi o viti.

Quanto terriccio mi serve per riempire il mio orto?

Puoi calcolare facilmente la quantità di terriccio necessaria con questa semplice formula: lunghezza (m) x larghezza (m) x altezza (cm). Se inserisci uno strato drenante sul fondo, ricordati di sottrarre l’altezza dello strato drenante dall’equazione e ottenere così la quantità giusta. Se hai bisogno di assistenza, non esitare a contattare il nostro team.

Dove posso trovare ulteriore assistenza per la costruzione del mio orto rialzato?

Abbiamo un canale YouTube con tanti video utili e un Helpdesk con le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti. Riceverai anche la nostra guida generale per la costruzione allegata all’e-mail del tuo ordine. Infine, leggi le recensioni positive su feefo, è un ottimo modo per ottenere consigli e suggerimenti da clienti che hanno già completato i loro progetti WoodBlock.

Dove posso trovare progetti di giardini reali di altri clienti da cui trarre ispirazione?

Sul nostro sito web è possibile vedere una grande varietà di progetti realizzati dai nostri clienti: da trasformazioni di vasti giardini a piccoli progetti di fioriere, insomma, progetti che spaziano da ogni forma e dimensione.

Progetta il orto rialzato ideale

Gli orti rialzati WoodBlocX sono davvero facili da costruire perché tutto quello che ti serve è già incluso nel kit! Basta selezionare la dimensione giusta usando l'utilissimo strumento di calcolo disponibile sul nostro sito web. Se hai bisogno di una struttura su misura per il tuo giardino, offriamo anche un servizio di progettazione gratuito